Sedazione Cosciente

Di che cosa si tratta?
La sedazione cosciente o sedazione per inalazione, è una tecnica che produce al paziente una sensazione di rilassamento, grazie a una miscela di ossigeno e protossido d’azoto che viene inalata attraverso il naso. L’obbiettivo è quello di controllare la paura e l’ansia del paziente, che rimane cosciente e vigile durante tutto il trattamento.
Il protossido d’azoto è un gas non tossico, induce una leggera analgesia, ha un sapore leggermente dolce. L’utilizzo di questo gas provoca una sensazione di relax e piacere. È molto indicato per tutte quelle persone che soffrono di stress, ansia o paura del dentista.
Come funziona?
Chi può utilizzare questa tecnologia
Viene utilizzato con pazienti di tutte le età, bambini, adolescenti, adulti e anziani. È molto utile nei pazienti che hanno paura del dentista, ansiosi, ipocondriaci, nervosi. 
Da una sensazione di benessere, rilassamento e tranquillità. Inizialmente si può notare un leggero formicolio alle mani e piedi, che svanisce lentamente non appena comincia a far effetto la miscela. Il paziente rimane cosciente, collaboratore e vigile durante tutto il trattamento.
Che cosa si prova durante la sedazione?
Si può lavorare o guidare dopo la sedazione?
Gli effetti del protossido d’azoto spariscono una volta terminato il trattamento, portando a zero la percentuale di protossido e al massimo quella d’ossigeno. Dopo 3-4 minuti di ossigeno l’effetto svanisce completamente e il paziente è in grado di guidare la sua macchina e andare al lavoro, senza alcun tipo di fastidio o nausea.
La sedazione cosciente è una procedura che si utilizza durante il parto, senza danni per la madre ne per il bambino. Si raccomanda di non sottoporsi alla sedazione durante il primo trimestre e di non fare uso di qualsiasi altro farmaco.
Le donne incinta possono sottoporsi alla sedazione?

Via Donatori di Sangue 2, 1ºpiano.

(Parcheggio hotel JHD)

Castiglione delle Stiviere 46043 (MN)

0376 63 83 83

Lunedì - Venerdi: 10:00 a 19:00

  • Facebook
  • Instagram

Dental Solution S.R.L.S      P. iva 02501070201  Direttore Sanitario: Dott. Marco Stuani