ORTODONZIA FISSA & INVISIBILE

Ortodonzia

Per la bellezza del vostro sorriso

Di che cosa si tratta

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e cura delle malocclusioni tanto dentarie come scheletriche. Il trattamento ortodontico dipenderà dall’età del paziente distinguendo tre periodi diversi:

Come si suddividono i tipi di trattamento?

  • Infantile dai 6 ai 12 anni dove il trattamento sarà di tipo intercettivo, per evitare future malocclusioni.

  • Adolescente dai 12 ai 18 anni, il trattamento sarà diretto alla correzione di eventuali malocclusioni dentali o schelettriche. È importante assicurarsi che non esistano malocclusioni di tipo scheletrico perché è l’ultima fase di sviluppo e crescita che ci consente di intervenire, nella maggior parte dei casi, senza ricorrere alla chirurgia maxillo-facciale.

  • Adulto a partire dai 18 anni in poi, dove il trattamento sarà diretto alla correzione di malocclusioni di tipo dentario. Per malocclusioni di tipo scheletrico sarà necessario ricorrere alla chirurgia maxillo-facciale.

Che tipi di trattamento esistono?

In età adolescenziale e adulta, a seconda dei casi, è possibile scegliere tra l’ortodonzia convenzionale con Brackets a bassa frizione e l’ortodonzia invisibile. La prima, grazie alle proprietà del materiale utilizzato, simula il colore naturale dello smalto: è un apparecchio ortodontico di tipo fisso che riduce notevolmente il tempo di trattamento. Il secondo trattamento prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti che vengono fatte su misura per il paziente, l’allineamento dei denti si ottiene portando la mascherina 22 ore al giorno.

Quali sono i vantaggi della Invisibile?

  • Non si nota perché la mascherina ha spessori molto ridotti ed essendo trasparente simula il colore dei denti

  • È mobile, si può togliere per mangiare o in caso di necessità.

  •  Più igienica perché essendo mobile permette una pulizia ottimale tanto dei denti come della mascherina

  •  Comfort del paziente perché le forze applicate sono lievi e progressive

  •  Controlli periodici di breve durata

Prenota una visita

CHIAMA O SCRIVICI UNA EMAIL